Particolarmente importante per la storia religiosa di Piove di Sacco è il Santuario della Madonna delle Grazie, situato appena fuori dal centro storico della città. Esternamente il luogo di culto mostra una combinazione di stili diversi: la zona absidale, i muri laterali e la torre campanaria sono in laterizio più vicine al gusto medioevale, mentre il prospetto marmoreo, decorato con l’affresco dell’Assunta, è un disegno di fine Ottocento realizzato dall’architetto Giovanni Battista Tessari. Sembra che in questo luogo nel remoto passato esistesse un piccolo convento di frati francescani e che l’edificazione del tempio attuale della “Madonna delle Grazie” sia iniziato intorno al 1484. Secondo la leggenda la chiesa e il monastero, oggi distrutto, furono costruiti in seguito ad un evento miracoloso. Si narra che i due fratelli Sanguinazzi, arrivarono a fronteggiarsi a duello per decidere chi avrebbe tenuto un’immagine della Madonna con Bambino ereditata dai genitori ma furono fermati dall’implorazione di un bambino che parlò in nome di Dio. Ai fratelli fu imposto di portare l’immagine in una cappella a disposizione di tutta la comunità dei fedeli e, successivamente, visto il susseguirsi di miracoli venne decisa la costruzione del complesso religioso.
Il dipinto della Vergine col Bambino, attribuita al pittore veneziano Giovanni Bellini, è ancora oggi il maggiore capolavoro del Santuario. Altre opere considerevoli sono: sempre del Bellini, l’altare della Madonna delle Grazie, l’altare principale in stile barocco del 1683, il dipinto dell’Annunciazione nella navata principale risalente al 1649 e il frammento rimasto con San Giovanni Evangelista e Sant’Antonio da Padova attribuibile ad Angelo di Bartolomeo.
Il Santuario della Madonna delle Grazie è un punto di riferimento caro non solo ai più devoti, ma anche a chi ama fare passeggiate in luoghi rassicuranti e poco affollati. Oasi immersa tra il verde del lungo viale che lo collega al centro di Piove di Sacco e la campagna sconfinata che lo circanda, questo posto conserva un segreto fascino che non lascia indifferenti i passanti.
---
Particularly important for the religious history of Piove di Sacco is the Shrine of Madonna delle Grazie, located just outside the city's historic center. Externally, the place of worship shows a combination of different styles: the apse area, side walls and bell tower are in brick closer to the medieval taste, while the marble facade, decorated with a fresco of the Assumption, is a late 19th-century design by architect Giovanni Battista Tessari. It seems that a small convent of Franciscan friars existed in this place in the remote past, and the building of the present temple of "Our Lady of Grace" began around 1484.
According to legend, the two Sanguinazzi brothers went so far as to face each other in a duel to decide who would keep an image of the Madonna and Child inherited from their parents but were stopped by the pleading of a child who spoke in the name of God. The brothers were ordered to take the image to a chapel available to the entire community of believers.
The painting of the Virgin and Child, attributed to the Venetian painter Giovanni Bellini, is still the Sanctuary's major masterpiece. Other notable works include: also by Bellini, the altar of Our Lady of Grace, the Baroque-style main altar from 1683, the painting of the Annunciation in the main nave dating from 1649, and the remaining fragment with St. John the Evangelist and St. Anthony of Padua attributable to Angelo di Bartolomeo.